Il fonometro: cos'è e come funziona

I Fonometri professionali

I fonometri professionali: cosa sono e come funzionano.

I fonometri professionali sono uno strumento che consenton0 di rilevare e misurare l’esposizione all’inquinamento acustico, sia in ambienti interni che esterni. Questo è molto utilizzato in ambito lavorativo, poichè il frastuono è un fattore importante  che può compromettere la sicurezza sul lavoro. Registrare i livelli di rumore nelle diverse fasi operative e verificare il rispetto dei valori soglia è difatti fondamentale per evitare problemi, sia fisici che legati allo stress.

Inoltre lo strumento viene utilizzato anche all’esterno, in questo caso per registrare il livello di rumore raggiunto da una determinata zona. Carlesi Strumenti fornisce fonometri professionali delle migliori marche per la misurazione del rumore interno ed esterno sui luoghi di lavoro, cantieri, per eventi, ecc.

Certamente gli strumenti proposti possono trovare ampia applicazione in una vasta gamma di situazioni e in molti settori differenti.

  • CONTROLLO DEL RUMORE SUL POSTO DI LAVORO
  • MONITORAGGIO DEL RUMORE AMBIENTALE ED AEROPORTUALE
  • MONITORAGGIO DEL RUMORE IN CANTIERI DI LAVORO
  • MISURAZIONE DEL RUMORE DI VEICOLI ED EVENTI SPORTIVI
  • TRASDUTTORI PER TEST E SISTEMI DI MISURA
  • MISURAZIONE DEL RUMORE IN EVENTI DI INTRATTENIMENTO

Il funzionamento di base del fonometro reagisce al suono in modo simile all’orecchio umano.

In sostanza il dispositivo funziona attraverso la misurazione della pressione acustica. Il suono è tradotto in segnale elettrico corrispondente e misurato attraverso uno specifico filtro di ponderazione.

Scopri tutti i modelli ed i marchi trattati da Carlesi Strumenti. Visita la sezione specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello