Gli strumenti valutazione rischio vibrazioni

Strumenti valutazione rischio vibrazioni

Gli strumenti valutazione rischio vibrazioni

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Sono tantissimi i rischi relativi ad agenti fisici e rimane sempre fondamentale saperle affrontare e valutarne la gravità. In ogni ambiente di lavoro bisogna fare particolare attenzione a due tipologie di rischi da agenti fisici: il rischio rumore e il rischio vibrazioni. Per poter elaborare in modo corretto il documento della valutazione del rischio, è necessario conoscere e approfondire in merito agli strumenti di valutazione rischio vibrazioni, questo sia in merito alle tecniche di misura e le tipologie di strumentazione che devono essere impiegate ai fini valutativi.
Una vibrazione può essere definita come un “movimento oscillatorio di un corpo o di una parte di esso o, più semplicemente, di una particella intorno ad una posizione di equilibrio”.
In particolare le vibrazioni:
– “si presentano ogni volta che una forza esterna agisce su un sistema meccanico, in maniera più frequente è riscontrabile nei macchinari in funzione”;
 – “possono avere caratteristiche completamente diverse in relazione al tipo di sorgente che le ha generate”.
Strumenti valutazione rischio vibrazioni
L’articolo 202 del Decreto Legislativo 81/2008 obbliga i datori di lavoro a valutare il rischio da esposizione a vibrazioni, tale valutazione può essere effettuata senza misurazioni, qualora fosse possibile avere i dati di esposizione adeguati presso  i produttori o fornitori. Se tali dati non sono reperibili è invece necessario misurare i livelli di vibrazioni meccaniche a cui i lavoratori sono esposti.
Vari studi sperimentali a livello internazionale hanno dimostrato che una prolungata esposizione ad elevati livelli di vibrazioni può provocare importanti disturbi e lesioni agli arti ed altre parti del corpo.

Vibrometro HD2070

Come il Vibrometro HD2070 Delta Ohm. Ideale per l’analisi delle vibrazioni Mano Braccio e Corpo Intero. Utilizzabile anche per analisi spettrali e statistiche con misure simultanee su quattro canali, con un ingresso triassiale e un ingresso monoassiale. Certamente idoneo per il Decreto Legge 81/2008.

L’HD2070 è adatto per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni e del rischio di lesioni nei seguenti casi:

  • vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio attraverso utensili vibranti o oggetti sottoposti a vibrazioni o impatti,
  • vibrazioni trasmesse al corpo intero attraverso il sedile di guida di veicoli,
  • trasmesse al corpo intero in stazioni di lavoro,
  • trasmesse al corpo intero da edifici sottoposti a vibrazioni o impatti.

Puoi consultare la relativa brochure, cliccando qui!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.