fbpx

Blower Door Test

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

 

Carlesi Strumenti, grazie alla sua esperienza pluriennale ed avvalendosi dei sistemi più moderni e performanti presenti sul mercato, realizza interventi di Blower Door Test in linea con quanto prescritto dalla UNI EN 13829, con rilascio di reportistica al termine dell’indagine.

Il blower door test è un sistema per la verifica della permeabilità all’aria di edifici residenziali, terziari ed industriali di qualsiasi dimensione. Il blower door è un grande ventilatore calibrato a controllo elettronico che viene montato temporaneamente (e tipicamente) sulla porta d’ingresso principale dell’edificio, attraverso un telo o un pannello, montato su un apposito telaio, che si adatta alle misure della porta e la sigilla perfettamente.

Il controllo elettronico della velocità e della pressione viene eseguito mediante un manometro digitale oppure direttamente attraverso un pc mediante apposito software.

L’installazione e l’esecuzione della misura è particolarmente semplice e veloce e non crea danni all’edificio ne ad eventuali occupanti presenti al suo interno.

Trattasi dell’unico metodo oggettivo, fornisce cioè un dato numerico misurabile, in grado di stabilire il grado di penetrazione all’aria di un edificio, evidenziando al contempo i punti di infiltrazione.

Perché il test risulti significativo ai sensi della UNI EN 13829 questo non può essere effettuato prima che l’involucro edilizio sia stato completamente ultimato, ovvero che siano state installate le porte e le finestre che delimitano il volume di misura.

Dal momento che alcuni lavori possono avere conseguenze sulla permeabilità dell’involucro, si raccomanda che siano anche ultimate le seguenti opere:

  • impianto di riscaldamento;
  • impianto di ventilazione;
  • impianto sanitario e scarichi;
  • impianto elettrico;
  • finitura dei muri (intonaco, cartongesso, ecc.).
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.