Parliamo di rischio vibrazioni in merito al fatto che la trasmissione di vibrazioni al corpo umano; da apparecchiature o mezzi vibranti (come un martello perforatore attraverso l’impugnatura) può costituire un forte rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni.
Anche senza arrivare ad effetti patologici gravi, l’esposizione a vibrazioni può arrecare disagio e disturbo anche durante la pratica lavorativa. Le vibrazioni che sono trasmesse al corpo umano; a seconda delle parti del corpo coinvolte, si distinguono in due tipologie: le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e le vibrazioni trasmesse al corpo intero.
Il rischio vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio sono quelle che derivano da un’apparecchiatura vibrante che va impugnata dal lavoratore ( sia con una o con entrambe le mani).
Le vibrazioni trasmesse al corpo intero, invece, sono quelle ricevute a bordo di macchine semoventi su gomma o su cingoli e mezzi di trasporto, attraverso sedili di guida o pianali; oppure quelle ricevute in prossimità di macchine fisse.
Rischio vibrazioni
Carlesi Strumenti mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di strumenti, tra i quali analizzatori di Vibrazioni a più canali.
Gli analizzatori di vibrazioni portatili qui proposti sono in grado di effettuare analisi spettrali e statistiche in maniera simultanea su più canali. Lo strumento fornisce tutti i parametri di misura richiesti dalla normativa vigente in materia di protezioni dei lavoratori dal rischio connesso alle vibrazioni; ed è in grado di effettuare misurazioni sia per quanto riguarda quelle trasmesse al sistema mano-braccio che al corpo intero. Gli strumenti soddisfano le specifiche della norma ISO 8041 del 2005 e delle norme ISO 5349-1 del 2001 (trasmissione al sistema mano-braccio) ed ISO 2631-1,2 e 4 del 1997 (trasmissione al corpo intero).
Il Vibrometro HD2070 Delta Ohm è uno Strumento portatile di analisi delle vibrazioni, per eseguire analisi spettrali CORPO INTERO e MANO/BRACCIO ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ed analisi statistiche simultaneamente su tre canali. Al vibrometro si possono collegare tre accelerometri monoassiali o un accelerometro trassiale.