fbpx

Rischio vibrazioni

Rischio vibrazioni

Rischio vibrazioni

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Parliamo di rischio vibrazioni in merito al fatto che la trasmissione di vibrazioni al corpo umano; da apparecchiature o mezzi vibranti (come un martello perforatore attraverso l’impugnatura) può costituire un forte rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni.

Anche senza arrivare ad effetti patologici gravi, l’esposizione a vibrazioni può arrecare disagio e disturbo anche durante la pratica lavorativa. Le vibrazioni che sono trasmesse al corpo umano; a seconda delle parti del corpo coinvolte, si distinguono in due tipologie: le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e le vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Il rischio vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio sono quelle che derivano da un’apparecchiatura vibrante che va impugnata dal lavoratore ( sia con una o con entrambe le mani).
Le vibrazioni trasmesse al corpo intero, invece, sono quelle ricevute a bordo di macchine semoventi su gomma o su cingoli e mezzi di trasporto, attraverso sedili di guida o pianali; oppure quelle ricevute in prossimità di macchine fisse.

Rischio vibrazioni

Carlesi Strumenti mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di strumenti, tra i quali analizzatori di Vibrazioni a più canali.

Gli analizzatori di vibrazioni portatili qui proposti sono in grado di effettuare analisi spettrali e statistiche in maniera simultanea su più canali. Lo strumento fornisce tutti i parametri di misura richiesti dalla normativa vigente in materia di protezioni dei lavoratori dal rischio connesso alle vibrazioni; ed è in grado di effettuare misurazioni sia per quanto riguarda quelle trasmesse al sistema mano-braccio che al corpo intero. Gli strumenti soddisfano le specifiche della norma ISO 8041 del 2005 e delle norme ISO 5349-1 del 2001 (trasmissione al sistema mano-braccio) ed ISO 2631-1,2 e 4 del 1997 (trasmissione al corpo intero).

Il Vibrometro HD2070 Delta Ohm è uno Strumento portatile di analisi delle vibrazioni, per eseguire analisi spettrali CORPO INTERO e MANO/BRACCIO ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ed analisi statistiche simultaneamente su tre canali. Al vibrometro si possono collegare tre accelerometri monoassiali o un accelerometro trassiale.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *