I fonometri professionali di Carlesi Strumenti

fonometri professionali

I fonometri professionali di Carlesi Strumenti

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

I fonometri  di Carlesi sono strumenti professionali progettati e costruiti in Italia, frutto di esperienza nella misura del rumore ambientale ed acustica. Tutti i fonometri costruiti per un uso intensivo, sono estremamente semplici da utilizzare, con microfoni affidabili robusti e stabili nel tempo.

Questi vengono quindi utilizzati per varie applicazioni, per misure di rumore in interni oppure all’esterno con supporti opzionali per la protezione dei microfoni. Tutti i nostri fonometri professionali sono sempre aggiornati alle ultime normative vigenti e ai decreti legge, in vigore nel nostro paese, come il D.L. 81/2008 in materia di Sicurezza dei lavoratori.

Ad ogni modo il fonometro è un dispositivo elettroacustico per la misura del livello di pressione sonora. La sua funzione principale è quella di convertire un segnale acustico variabile nel tempo in un valore numerico che esprime il livello di pressione. Il Fonometro è uno strumento elettronico che reagisce al suono in maniera simile a quella dell’orecchio umano.
Con la funzione di integrazione, il fonometro consente di calcolare il livello sonoro continuo equivalente (leq) cioè l’integrale della pressione sonora in un arco di tempo determinando l’energia sonora complessiva.

Il Fonometro è un dispositivo elettroacustico per la misura del livello di pressione sonora. La sua funzione principale è quella di convertire un segnale acustico variabile nel tempo in un valore numerico che esprime il livello di pressione.

strumenti fonometri professionali

Le Classi di precisione

In funzione della precisione, le Norme Internazionali (IEC, ANSI, BS, DIN ecc.) hanno fissato tre diverse classi:
· Classe 1: precisione
· Classe 2: industriale
· Classe 3: sorveglianza

L’apparecchio è costituito da vari dispositivi:

  • Il trasduttore (una sorta di microfono), l’amplificatore per i livelli sonori (specialmente bassi)
  • Il circuito di pesatura, il banco di filtri, il dispositivo integratore e il corpo esterno che permette di leggere le informazioni.

È il trasduttore che permette di trasformare le variazioni di pressione nelle rispettive grandezze elettriche e, una volta convertito il segnale viene elaborato e misurato nel blocco di misura. Grazie al dispositivo integratore il fonometro permette di calcolare il livello sonoro continuo equivalente, ossia il livello sonoro che un rumore costante dovrebbe produrre arrivare alla quantità di energia acustica fornita dal rumore reale nel tempo.

Se avete bisogno di fonometri, Carlesi Strumenti può aiutarvi!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *